Come in una bolla

Vivido nella mia mente c’è quel ricordo di vacanze, una sensazione che potrebbe essere riassunta in un solo odore: quello del mare. Pieno di forza passava la giornata a cambiare colore, le sfumature delle dieci di mattina non erano mai come quelle delle tre del pomeggio e quest’ultime non erano come quelle delle sette di sera.La sua grandezza alimentava in noi bambini la curiosità di sapere cosa ci fosse oltre, la voglia di conquistare tutto ciò che stava sulla terra ferma . Da piccola riuscii a farmi portare in barca in una delle uscite a pesca di certi parenti dove con la mia famiglia passavo le vacanze. Sentire il sale sul viso, sulle mani, nel naso e nei polmoni era come se qualcosa stesse per modificare per sempre la mia sensibilità verso il mondo. Inizialmente ne fui spaventata, si trattava di una sensazione troppo grande per una bambina di sette anni, mi chiedevo come poteva il mio cuore così piccolo contenere quella presa di coscienza. Eravamo io e il mondo, e questo mi metteva con le spalle al muro, capivo che non avrei più potuto nascondemi. A sette anni capii che quel mare io lo avrei solcato, avrei affrontato ciò che stava oltre la mia isola e sarei andata di persona a vedere cosa ci fosse ero spaventata, mentre guardavo l’acqua diventare sempre più buia mio padre mi mise una mano sulla testa e mi chiese se mi era piaciuta quell’uscita in barca, non sapevo cosa rispondere ma stranamente un senso di pace prese il posto di quella sensazione da bolla di sapone. Capii che in questa partita non sarei stata da sola. Oggi mi trovo a ripensare a quel giorno e i colori non sono sbiaditi nella mia mente, e anche le sensazioni sembrano le stesse, adesso vorrei sentire però la pace.

Leave a Reply

